Coppa Libertadores Futsal donne: Pumas in campo per la conquista del trofeo

CARACAS. – Tra pochi giorni, nella città di Luque in Paraguay, si alzerà il sipario della Coppa Libertadores Futsal donne. In questa manifestazione sportiva 10 squadre in rappresentanza di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perú, Uruguay e Venezuela andranno a caccia della “Gloria Eterna”. Per i colori del Venezuela scenderanno in campo le Pumas allenate da Thaina Laroche.

Le venezuelane, inserite nel girone A insieme a Exa Ysaty (Paraguay), San Lorenzo (Argentina), Santo Domingo (Ecuador) e Marte Club (Perú), hanno buone possibilitá di approdare alla fase successiva.

“É un progetto con ragazze giovani e cercheremo di fare bella figura” spiega l’allenatrice Thaina Laroche in un comunicato stampa.

Le Pumas si sono qualificate alla massima competizione continentale per club dopo aver vinto il campionato locale.

“Questa squadra dimostrerá in campo quanto sia servito il lavoro svolto in duri allenamenti ed il talento di queste ragazze. Abbiamo una grossa fiducia in queste ragazze, sono molto competitive e lasceremo la pelle in campo per centrare la qualificazione alla fase successiva” confessa l’allenatrice della squadra venezuelana.

Tutte le gare della Coppa Libertadores Futsal donne si disputeranno nel Polideportivo del Comité Olímpico Paraguayo nella cittá di Luque. Le nostre esordiranno il 4 giugno contro le padrone di casa, l’Exa Ysaty. Il percorso delle Pumas proseguirá il 5 giugno il Marte Club. La prima fase si completerá con le sfide contro il San Lorenzo (6 giugno) e Santo Domingo (8 giugno).

Nell’altro girone ci saranno: Stein Cascavel (Brasile), Peñarol (Uruguay), Deportes Valdivia (Cile), Always Ready (Bolivia) e Kapital Soccer (Colombia).

La formula del torneo prevede che le prime due di ogni girone si affronteranno nelle semifinali: la 1ª del girone A vs la 2ª del gruppo B e la 1ª del girone B vs la 2ª del girone A.

Nelle sette edizioni precedenti della Copa Libertadores Futsal donne a spuntarla sono state sempre formazioni brasiliane: Unochepecó (2013, 2017), Barateiro (2015, 2016), Leões Da Serra (2018), Cianorte (2019) e Taboão Magnus (2022).

La migliore prestazione del Venezuela nell’edizione del 2016, quando l’Estudiantes de Guarico chiuse al secondo posto.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento