David di Donatello, Mattarella: “Le Istituzioni sostengano la cultura”

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2023. (Ufficio stampa)

ROMA. – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2023. “Le istituzioni sono chiamate a sostenere la cultura, in tutte le sue nuove espressioni – ha detto il Capo dello Stato, che con il proprio saluto ha chiuso l’evento – Promuovere la cultura vuol dire promuoverne la libertà. E il PNRR ha dei capitoli che riguardano il cinema e la cultura. E’ una opportunità storica che abbiamo davanti”.

La cerimonia, condotta da Geppi Cucciari, era stata aperta dalla proiezione di un video realizzato da Rai Cultura a cui è seguito l’intervento di Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. La lettura delle candidature ai Premi “David di Donatello” è stata intervallata dall’esecuzione di alcuni brani da parte di Danilo Rea dedicati a colonne sonore del cinema italiano e internazionale.

“Credo che in ogni italiano ci sia una parte di lessico familiare che è stato forgiato dal cinema”, sono state le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha ricordato gli incentivi per la distribuzione cinematografica nel periodo estivo Durante la cerimonia, Geppi Cucciari ha intervistato la vincitrice del David alla carriera, Marina Cicogna, e i vincitori dei David speciali 2023, Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina.

Presenti i candidati ai premi, il presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), Francesco Giambrone, il presidente dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA), Francesco Rutelli, esponenti della cultura, dello spettacolo e dell’industria cinematografica.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento