Governo: la Cnn elogia Meloni, ma resta il tema degli sbarchi

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Ufficio stampa)

ROMA. – “La promessa elettorale chiave che ha portato Giorgia Meloni e la sua coalizione di estrema destra al potere con una schiacciante vittoria alle elezioni dello scorso settembre è stata quella di fare ciò che nessun altro aveva fatto prima: fermare i barconi di migranti che usano l’Italia come porta d’accesso all’Europa”.

Inizia così l’articolo della Cnn che pone al centro la figura del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i cui primi cento giorni sono stati considerati “un successo”. Una Meloni che, sottolinea la Cnn, “è persino riuscita a mettere in riga i partner della coalizione Matteo Salvini e Silvio Berlusconi nonostante le divergenze sulla guerra in Ucraina”.

Il tema immigrazione

Per la prima donna premier in Italia si sottolinea la capacità di superare una serie di tempeste. Ma, al tempo stesso, si ripropone il tema sbarchi. “Al 21 aprile erano arrivate più di 35mila persone, un numero più di tre volte superiore a quello dell’anno precedente. Al contrario, poco più di 4mila persone sono arrivate nel Regno Unito finora quest’anno dalla Francia”.

Insomma, una sorta di banco di prova per la tenuta dell’esecutivo in futuro, anche alla luce di un calo in questo senso del gradimento di FdI (attualmente è al 29%). E la Cnn, dopo l’ascesa di Meloni, si domanda: riuscirà a dar seguito alle promesse fatte agli elettori che l’hanno portata a Palazzo Chigi?

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento