A Madrid lo spettacolo “Mosaico” dell’ensemble Khaossia

MADRID. – Nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, grazie al sostegno del Com.It.Es di Madrid e di Puglia Sounds Export, potremo assistere allo spettacolo multimediale “Mosaico” del gruppo musicale pugliese Khaossia.

L’evento sarà presentato nell’Aula Magna della Scuola Statale Italiana di Madrid il giorno 20 alle ore 18:00. È prevista la partecipazione straordinaria del riconosciuto attore, drammaturgo e scrittore Fabio Bussotti che reciterà testi di Paolo Rumiz, dedicati al faro di Otranto. Alle ore 12,15 ci sarà un’anteprima per gli studenti.

Il giorno precedente, 19 aprile alle ore 19:00, i Khaossia presenteranno Mosaico nella galleria Captaloona Art e saranno intervistati dal suo titolare Claudio Fiorentini.

Come spiegato nel sito web dell’ensemble Khaossia: “Mosaico, scritto in forma di teatro musicale, ruota attorno al rapporto tra due dei simboli più emblematici del Salento: l’opera pavimentale della Cattedrale di Otranto e il Faro della Palascia.

Il primo, opera del monaco medievale Pantaleone, è un meraviglioso racconto della storia dell’umanità e del cammino di riscatto e di redenzione che l’uomo è portato a compiere come conseguenza dei suoi peccati. Il secondo è il simbolo di luce del punto più a Est d’Italia, unione tra mar Adriatico e mar Ionio.

Entrambi fari di luce rivolti verso Oriente, uno nel senso vero e proprio, l’altro in senso figurato. L’albero della vita rappresentato sul mosaico, infatti, si ispira alle Sephirot della tradizione talmudica e indica la strada spirituale. La luce in tutte le sue sfumature è la vera protagonista dello spettacolo.

Musica, testo e visual si intrecciano in un’unica esperienza multimediale intrisa di plurilinguismo nel racconto di un Salento levantino reinterpretato secondo i suoi simboli mistici”.

L’ensemble Khaossia è stato fondato  nel 2005dal flautista salentino Luca Congedo che lo guida ancora insieme al compositore e produttore Fabio Turchetti, al cantante e chitarrista Vincenzo Urso e al visual artist Hermes Mangialardo.

Allo spettacolo di Madrid parteciperanno: gli attori Fabio Bussotti e Giancarlo Picci, il cantante Fabio Turchetti, i musicisti Luca Congedo, flauti, Vincenzo Urso, chitarra e il visual artist Hermes Mangialardo.

Testi e musiche sono di Fabio Turchetti.

 

Lascia un commento