Ucraina, Energoatom: “Mina russa esplode vicino al quarto reattore di Zaporizhia”

Un soldato russo davanti alla centrale nucleare di Zaporizhizhia. (ANSA)

MADRID. – Una mina russa è esplosa vicino alla sala macchine della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhia. Lo ha segnalato su Telegram “Energoatom”, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari del Paese.

“Gli occupanti russi – si legge nel messaggio – continuano a trasformare la centrale nucleare di Zaporizhia in una base militare, minando il perimetro intorno alla centrale. E queste azioni non possono che avere conseguenze. Secondo le nostre fonti, un’esplosione si è verificata vicino alla sala macchine del quarto propulsore. Come hanno affermato gli stessi terroristi nucleari, la loro mina è esplosa”.

Secondo Energoatom, il boato dell’esplosione è stato udito dai tecnici ucraini che tuttora lavorano all’impianto. Tuttavia, i russi avrebbero cercato di imporre il silenzio ai lavoratori e di coprire rapidamente le tracce dell’incidente in modo da occultarle agli esperti dell’AIEA.

“Il più grande impianto nucleare d’Europa continua a soffrire dell’imperizia dell’esercito russo e dei suoi scagnozzi, mentre il personale ucraino cerca disperatamente di mantenere la sicurezza nucleare e radioattiva dell’intero continente”, ha aggiunto Energoatom.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento