Polizia, Meloni: “Da 171 anni al fianco degli italiani”

"Auguri alla @poliziadistato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione. Dall profilo Twitter della Premier Giorgia Meloni, 10 aprile 2023. NPK Twitter / Giorgia Meloni

ROMA. – “Auguri alla Polizia di Stato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione. Grazie per ciò che fate e per esserci sempre. Buona Pasquetta a tutti e un grazie a chi, anche in questi giorni di festa, è al lavoro per i cittadini, per l’Italia e per la sicurezza di tutti noi”.

È il commento che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha pubblicato su Twitter in occasione dei 171 anni dalla fondazione della Polizia di Stato. Si tratta di un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale il prossimo 12 aprile, nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma, e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure. Una giornata volta a celebrare l’orgoglio e il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inoltre, concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili, nell’anno in cui si celebrano anche i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana. Nel suo messaggio inviato al prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Mattarella ha affermato: “mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l’apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a inverarne e a incarnarne i principi”.

“Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive – ha proseguito il capo dello Stato – La medaglia d’oro al Valor Civile, attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza”.

Lascia un commento