Coppa Sudamericana: Estudiantes ospita il San Lorenzo, Puerto Cabello sfida il Deportes Tolima

CARACAS – Oggi, con 6 sfide in programma, si alza il sipario della Coppa Sudamericana. Tra le 32 squadre che andranno a caccia della “Gran Conquista” ci saranno Academia Puerto Cabello ed Estudiantes de Mérida.

Gli “académicos” ospiteranno gli argentini del San Lorenzo. I “merideños”, che oggi festeggiano 52 anni di esistenza, approfitteranno del calore del proprio pubblico per regalarsi un risultato storico contro il “Ciclón”.

Nell’ultimo turno di campionato, gli “Académicos” hanno battuto per 1 – 0 l’Hermanos Colmenárez con un gol di Luis Arenas. Dal canto suo, il San Lorenzo ha pareggiato 0 – 0 con l’Independiente.

Questa sarà la prima volta che l’Estudiantes affronta il “Cuervo”. In passato, i “merideños” hanno affrontato Argentinos Juniors, Independiente, Racing Club e Rosario Central. Dal canto suo, il San Lorenzo ha affrontato in sei occasioni formazioni della Liga Futve.

Scovando nel meraviglioso mondo del web per scrivere l’anteprima della sfida tra Estudiantes e San Lorenzo abbiamo scoperto che c’é una storia che lega queste due societá. Negli anni ’90, entrambe hanno cercato di acquistare Diego Armando Maradona che veniva dall’esperienza di Siviglia. Ma entrambe sono rimaste con la voglia di vedere il “Pelusa” con la loro maglia.

L’altra societá venezuelana che partecipa nella Coppa Sudamericana é l’Academia Puerto Cabello, che nella Liga Futve sta vivendo un momento magico con 8 vittorie in altrettante gare disputate. I “Porteños” affronteranno giovedí, alle 20:00 (ora di Caracas), il Deportes Tolima.

Per i ragazzi allenati da Noel Sanvicente questa sarà la prima esperienza nella fase a gironi della Coppa Sudamericana. Mentre il denominato “Vinotinto y oro” ha partecipato a nove edizioni della Coppa Libertadores, 9 della Coppa Sudamericana e due della Coppa Conmebol.

In questa edizione della Coppa Sudamericana ci sono diverse squadre di collettività: l’italo-cileno Audax Italiano che affronterá il Newell’s e l’italo-uruguaiano Peñarol che giocherá in casa dell’America.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento