24 marzo: in tutta Europa è Gelato Day (audio notizia)

(Foto di StockSnap da Pixabay)

 

Domani 24 marzo è il Gelato Day in tutta Europa: una giornata dedicata al dessert preferito di grandi e piccini. Questa festa è stata istituita per celebrare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le temperature si alzano e si inizia a pensare al fresco e al dolce.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale.

Ma il Gelato Day non è solo una festa per i palati golosi: è anche un’occasione per celebrare l’arte della produzione del gelato e la maestria dei suoi creatori. Infatti, molti gelatieri utilizzano solo ingredienti freschi e naturali, cercando di creare un prodotto sano e gustoso.

In molti paesi europei, i gelatai offrono sconti speciali o nuovi gusti per celebrare l’occasione. In Italia, ad esempio, la festa del gelato viene celebrata con numerose iniziative e eventi. Molte gelaterie offrono promozioni per tutto il giorno e alcune organizzano anche degustazioni gratuite per far provare ai clienti i loro gusti più particolari.

Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti: per l’undicesima edizione del Gelato Day del 24 marzo 2023 sarà “Apfelstrudel”, scelto dall’Austria, gelato a base bianca con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento