L’Italia vista da Ramón y Cajal

PAMPLONA.- In occasione del gemellaggio tra le località di Petilla de Aragón e Corteno Giorgi, due borghi che hanno dato i natali ai premi Nobel della matematica, Santiago Ramón y Cajal e Camillo Giorgi rispettivamente, è stata inaugurata la mostra “1903-Viaggio in Italia: l’Italia attraverso lo sguardo di Ramón y Cajal”.

Gli scatti fotografici dell’insigne matematico, realizzati tre anni prima di ricevere il Nobel, immortalano persone e monumenti dell’Italia dell’inizio del secolo scorso, immortalati con grande sensibilità umana e artistica.

Patrocinata dall’Ambasciata d’Italia e organizzata dal Console Onorario a Pamplona e dal comune di Petilla de Aragón, l’esposizione è stata inaugurata nel Parlamento di Navarra alla presenza delle autorità della comunità autonoma di Navarra, di rappresentanti dell’Università di Navarra e della nostra Ambasciata. Resterà aperta fino al 31 marzo.

Sabato 18 marzo i due sindaci firmeranno il documento che cementa il gemellaggio tra le due città, primo passo verso la creazione di una rete che unisca i borghi che hanno dato i natali a un Premio Nobel.

Si vuole così dare visibilità alla loro storia, alla cultura e ai luoghi turistici più belli nella speranza di arginare lo spopolamento che, purtroppo, colpisce molti piccoli centri sia in Spagna sia in Italia.

Redazione Madrid

Lascia un commento