Sfocia in gemellaggio l’amicizia tra Corteno Golgi e Petilla de Aragón

Corteno Golgi

MADRID.- Corteno Goggi e Petilla de Aragón, sono due borghi, il primo italiano e il secondo spagnolo, uniti dal fatto che entrambi hanno dato i natali a dei Premi Nobel per la medicina: Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal rispettivamente.

Le autorità dei due borghi, insieme ad altri tra cui Valdés, sempre in Spagna, in cui è nato Severo Ochoa, hanno deciso di costituire la Rete europea dei paesi dei Nobel.

L’iniziativa volta a creare un collegamento tra questi borghi onorati dalla nascita di un Premio Nobel, si proponeva di promuovere attività di divulgazione scientifica, culturale, ed educativa e di far conoscere i luoghi di maggiore attrazione turistica, per arginare lo spopolamento che  li caratterizza tanto in Italia come in Spagna.

Purtroppo, dopo un primo incontro tra il sindaco di Corteno Goggi e quelli di Petilla de Aragón e di Valdés, la pandemia ha bloccato i passi successivi.

Lo scorso anno, superata ormai la tappa più difficile dovuta al Covid, i borghi hanno ripreso il progetto e tra pochi giorni finalmente si firmerà il gemellaggio tra Corteno Golgi e Petilla de Aragón, al quale seguirà quello con Valdés.

La cerimonia si svolgerà il prossimo sabato 18 marzo nella Casa Natale di Santiago Ramón y Cajal. Inizierà alle 11:00 con la consegna di un riconoscimento postumo come Figlio Prediletto al dr. Santiago Ramón y Cajal, si procederà poi allo svelamento di una targa commemorativa e, dopo una foto con i familiari, ci sarà un concerto in memoria dei Premi Nobel.

Alle 12,30 il municipio al completo in sessione straordinaria formalizzerà il gemellaggio tra Petilla de Aragón e Corteño Golgi il cui documento sarà poi firmato dai due sindaci.

Uno spettacolo musicale e un cocktail concluderanno la serata.

Redazione Madrid

Lascia un commento