Riunione del Comites di Maracaibo a Trujillo sulla cittadinanza italiana

MARACAIBO.- Il Comites (Comitato degli Italiani all’estero) di Maracaibo, presieduto da Corrado Richiusa, terrà un incontro a Trujillo per riferire su varie tematiche di grande rilievo per i nostri connazionali.

Tra questi da sottolineare la proposta di legge dell’on. Andrea Di Giuseppe con la quale ha chiesto la riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza italiana, un passaggio importante perché quando l’Italia offrì questa possibilità agli italiani all’estero, il Venezuela non accettava la doppia nazionalità per cui il riacquisto di quella italiana comportava la rinuncia di quella venezuelana.

Si parlerà anche della dichiarazione del Ministro Plenipotenziario Giorgio Guglielmino circa la sua richiesta di un incremento dei fondi da destinare agli italiani bisognosi in Venezuela.

Altro tema in agenda è il resoconto di un incontro tra il presidente del patronato INAS Gianluigi Petteni e il coordinatore estero Gianluca Lodetti, nel Centro Italiano Venezolano di Caracas, a seguito della quale si è parlato della necessità di riattivare le pratiche rimaste bloccate a causa della pandemia e della necessità di ristabilire il pagamento delle pensioni.

Sono argomenti estremamente interessanti per i connazionali che ne hanno diritto. Il Presidente dell’INAS ha mostrato interesse a conoscere la realtà in tutte le regioni del Venezuela e ha promesso che si attiverà al più presto tenendo conto delle difficoltà in cui versa la nostra comunità a seguito della crisi politica ed economica del paese.

I temi all’ordine del giorno che saranno discussi durante la riunione del Comites di Maracaibo, sono tutti molto importanti per la nostra collettività. Per quanto riguarda la possibile riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza, sono tutti d’accordo nell’affermare che “la cittadinanza italiana è molto ambita in Venezuela, soprattutto per le opportunità che offre ai giovani e per le radici storiche e culturali che legano i nostri paesi”.

La riunione del Comites, coordinata dal commissario ing. Felice Paludi, si terrà domani giovedì 16 marzo alle 3.00pm presso l’Hotel Plaza las Acacias di Trujillo e sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

 

Lascia un commento