Champions League, il Milan pareggia contro il Tottenham ed è quarti dopo 11 anni

L'arbitro Clement Turpin mostra il cartellino giallo a Rafael Leao.
L'arbitro Clement Turpin mostra il cartellino giallo a Rafael Leao. EPA/Andy Rain

MADRID. – Dopo 11 anni, il Milan è di nuovo ai quarti di finale della Champions League. A Londra, i rossoneri pareggiano 0-0 contro il Tottenham di Conte e si qualificano in virtù del successo di misura conquistato nel match di andata a San Siro. Un traguardo fortemente voluto e meritato dalla squadra di Pioli, che ha giocato nel finale in superiorità numerica per l’espulsione di Romero e ha colpito anche un palo con Origi.

La cronaca

Il primo tempo dei rossoneri, confermati con la difesa a tre, è ottimo per personalità e gestione della gara. La migliore chance la squadra di Pioli la costruisce con Messias, che sugli sviluppi di una punizione salta il suo marcatore Davies ma spedisce fuori con il destro in diagonale.

La risposta degli Spurs è affidata a Kane. L’attaccante e capitano della squadra riceve lo scarico di Emerson Royal, liberato da Kulusevski, e calcia: Maignan non si lascia ingannare dalla deviazione di Thiaw e si salva con il piede. Il Milan parte forte nella ripresa e Diaz ha una grande occasione per sbloccare il risultato, ma Fraser – sostituto dell’inforturnato Lloris – riesce a neutralizzare il destro sotto misura dello spagnolo: il successivo destro di Leao termina a lato.

C’è lavoro anche per Maignan, che alza in corner il destro di Hojbjerg che prova a “chiamare” la spinta del pubblico. Conte prova a dar peso all’attacco, inserendo il brasiliano Richarlison al posto del connazionale Emerson Royal, ma a dodici minuti dalla fine i londinesi restano in dieci per l’espulsione dell’ex atalantino Romero, che rimedia il secondo giallo per un fallaccio su Hernandez.

Il finale, anzi il recupero, regala forse le emozioni più grandi della partita. Maignan si salva da campione sul colpo di testa di Kane, sulla successiva transizione il subentrato Origi colpisce un palo clamoroso a Foster battuto. Poco importa, il Milan e Pioli possono far festa: sono di nuovo tra le migliori otto d’Europa.

Le reazioni

“Sapevamo che sarebbe stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. Ho chiesto ai giocatori di mostrare carattere – ha detto a fine gara mister Pioli – Non ci siamo mai arresi e meritavamo di andare avanti. Dobbiamo pensare passo dopo passo. Siamo arrivati ai quarti, ora vediamo cosa succede nel sorteggio”.

“Siamo arrivati agli ottavi e ci siamo meritati questo risultato, anche se avremmo potuto segnare di più – ha aggiunto l’attaccante dei rossoneri Giroud – Abbiamo mostrato qualità, spirito e potevamo vincere anche stasera. È un ottimo risultato. Ho detto ai giocatori che meritavamo di essere in Champions League e che volevamo fare bene”.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento