Coppa Sudamericana: Estudiantes con il San Lorenzo, Puerto Cabello con il San Paolo

CARACAS – Nella sede della Conmebol, si é svolto il sorteggio della fase a gironi della Coppa Sudamericana in cui Venezuela è presente con l’Academia Puerto Cabello ed Estudiantes de Mérida.

I “porteños”, che erano in quarta fascia, sono stati inseriti nel girone D insieme al San Paolo (Brasile), Deportes Tolima (Colombia) e Tigre (Argentina), che ha in rosa all’italo-argentino Mateo Rettegui autore di due reti con la nazionale Azzurra nelle gare di qualificazione verso Euro 2024.

I ragazzi di Noel Sanvicente inizieranno il loro percorso ospitando il Deportes Tolima, poi andranno a far visita al San Paolo. Nella terza giornata giocheranno tra le mura amiche con il Tigre. L’ultima gara interna per i “porteños” sará con il “Tricolor Paulista”. Il Puerto Cabello chiuderá la sua partecipazione con le trasferte in Argentina per sfidare il Tigre ed in Colombia per affrontare il Deportes Tolima.

Non é andato meglio per l’altra rappresentante della Liga Futve, l’Estudiantes de Mérida, in terza fascia, che ha pescato gli argentini del San Lorenzo, i cileni del Palestino ed i brasiliani del Fortaleza.

Il periplo degli “Académicos” inizierá con la gara interna con il San Lorenzo, poi ci saranno le trasferte in Cile per vedersela con il Palestino e in Brasile con il Fortaleza. Nella 4ª e 5ª giornata ospiterá la squadra cilena e quella brasiliana. L’Estudiantes de Mérida chiuderá la sua partecipazione nella fase a gironi andando a far visita al “cuervo”.

Il percorso verso la denominata “Gran Conquista” (motto della Coppa Sudamericana) inizierá il 4 aprile e si concluderá il 28 ottobre con la finale che andrá in scena nello stadio Centenario di Montevideo.

Nella fase a gironi ogni squadra giocherá due gare nel mese d’aprile, due nel mese di maggio e due nel mese di giugno. Le prime di ogni girone approderanno direttamente agli ottavi, mentre le seconde affronteranno le retrocesse dalla Coppa Libertadores in una sorta di playoff.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento