Laura Pausini festeggia 30 anni di musica con un live speciale a Madrid

Laura Pausini a New York_Francesco Prandoni
Laura Pausini a New York_Francesco Prandoni

MADRID — Mettere alla prova “fisico, forza e voce”. Regalare una “sorpresa” come “ringraziamento” per tutti i successi raccolti. Laura Pausini ha deciso di festeggiare in modo speciale 30 anni di carriera: con un tour de force musicale di ben tre live in sole 24 ore, distribuiti fra due continenti. Una sfida che la cantante ha affrontato sprizzando energia da tutti i pori, come documentato praticamente in tempo reale sui social, e nella quale ha coinvolto in pieno Madrid, scelta come tappa della sua maratona sonora insieme a New York e Milano.

Nella capitale spagnola, i fan di Pausini erano attesi da un appuntamento inusuale: il concerto dell’artista italiana era infatti stato programmato presso la sala The Music Station alle ore 15 di questo lunedì. Un incastro logistico tuttavia necessario per poter arrivare a una felice conclusione dell’iniziativa.

Tutto era infatti partito ore 15 ore prima dall’Harlem’s World-Famous Apollo Theatre di New York: allo scoccare della mezzanotte di lunedì in Spagna, è iniziato il primo di tre live in cui Pausini e la sua band hanno suddiviso un excursus attraverso tre decenni di canzoni, a partire da quel La Solitudine che nel 1993 la portò a vincere il festival Sanremo nella categorie Nuove Proposte. “L’America mi permette grazie a New York di cantare nelle 5 lingue che ho imparato grazie ai miei viaggi e al mio lavoro”, aveva spiegato in precedenza la cantante.

Dal palco dell’Apollo Theatre a quello del The Music Station di Madrid, la distanza può essere più corta di quanto appare a prima vista. Almeno per qualcuno mosso da motivazioni sufficienti da correre verso un aereo appena finito un concerto e proiettarsi subito sul live successivo, senza neanche prendere fiato. “È la prima volta che ci vediamo di pomeriggio e non di sera, ma a me piacciono molto le cose strane”, è stato il saluto di Pausini ai fan che l’attendevano trepidanti in Spagna.

Nella tappa madrilena del suo tour speciale, la diva del pop italiano ha interpretato successi degli anni 2000, diversi dei quali cantati in spagnolo: ‘E Ritorno da Te’, ‘Resta in Ascolto’ e ‘Vivimi’ sono stati i brani di apertura della scaletta, seguiti da altri singoli celebri come ‘Io canto’; in chiusura, spazio anche a un frammento di ‘Un buon inizio’, singolo inedito di prossima uscita.

Quando il sipario è iniziato a calare, Pausini era già pronta a ripartire: ad attenderla c’era un altro volo, questa volta diretto al teatro Carcano di Milano: la location scelta per chiudere un’esperienza di quelle che lasciano il segno, proprio come avvenuto con le canzoni di Laura per molti suoi fan.

“In questi anni voi avete sacrificato tanto per stare con me e voglio dimostrarvi che sono ancora talmente innamorata di voi da fare pazzie”, è la dedica dedicata dalla cantante agli appassionati della sua musica. Per quelli che vivono in Spagna, l’occasione di un nuovo incontro arriverà presto: Pausini ha in programma un doppio concerto a Siviglia a luglio.

F. R./Redazione Madrid

Lascia un commento