Inaugurato a La Guaira il complesso storico “Sebastián Francisco de Miranda”

Il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro

CARACAS.- Nel viale e nella piazza della città di La Guaira il presidente Nicolás Maduro ha inaugurato il Complesso Storico, Culturale Francisco De Miranda per ricordare e rendere omaggio all’eroe dell’Indipendenza venezuelana.

Francisco De Miranda, nato nel 1750, è stato un militare, político, diplomático e scrittore e soprattutto un ferreo sostenitore dell’Indipendenza del paese. Credeva nell’emancipazione dei popoli ed è considerato il primo venezuelano universale in quanto ha partecipato anche alla lotta per l’indipendenza degli Stati Uniti e alla Rivoluzione francese.

In Venezuela dopo aver combattuto per liberare il paese dal controllo spagnolo è tra i firmatari dell’Atto in cui si dichiara la sua Indipendenza. Purtroppo non ha visto realizzato il sogno del progetto della Gran Colombia con il quale ambiva creare una grande nazione unendo Colombia, Panama, Ecuador e Venezuela.

Nel corso dell’inaugurazione il Capo di Stato ha sottolineato l’importanza di un monumento a Francisco de Miranda in una terra che è stata teatro di grandi battaglie durante la lotta per l’indipendenza.

Reazione Caracas

Lascia un commento