Sisma Siria-Turchia, Oipa: raccolta fondi per gli animali (audio notizia)

 

È emergenza anche per gli animali di Siria e Turchia vittime del terremoto. Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia nelle ultime settimane non ha risparmiato nemmeno gli animali, spesso dimenticati durante le emergenze umanitarie. Secondo l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), le vittime animali sarebbero molte e le condizioni di sopravvivenza estremamente precarie.

In particolare, l’Oipa ha evidenziato che migliaia di animali sono rimasti intrappolati tra le macerie, senza cibo e acqua, e molti altri sono stati feriti. Inoltre, l’organizzazione ha sottolineato che il rischio di epidemie è elevato, poiché gli animali feriti o malati potrebbero diffondere malattie e infettare anche gli esseri umani.

Per far fronte a questa emergenza, l’Oipa ha avviato una raccolta fondi per inviare aiuti e supporto alle organizzazioni animaliste locali che operano sul campo. Tra le azioni che verranno intraprese ci saranno la distribuzione di cibo e acqua per gli animali sopravvissuti, la cura e il trattamento medico per gli animali feriti, e la prevenzione delle malattie attraverso la vaccinazione. Chi voglia contribuire ad aiutarli può partecipare alla raccolta fondi straordinaria attivata dall’associazione ‘Emergenza Terremoto’.

Redazione Madrid