Ucraina, hacker russi all’attacco dei siti italiani

Il messaggio hacker Noname 057 sul canale Telegram.
Il messaggio hacker Noname 057 sul canale Telegram.

MADRID. – Italia sotto attacco hacker da parte del gruppo russo NoName 057(16). L’attacco sarebbe una risposta al viaggio di Giorgia Meloni a Kiev. “L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di aiuti militari, che includerà tre tipi di sistemi di difesa aerea – si legge sul canale Telegram del gruppo hacker -. Come ha affermato il premier italiano Giorgia Meloni durante una conferenza stampa a Kiev, stiamo parlando dei sistemi anticarro SAMP-T, Skyguard e Spike. Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”.

Va detto che le difese dei siti italiani sembrano comunque aver retto bene alla prova. Tra i siti presi di mira anche quello dei Carabinieri, del ministero degli Esteri e della Difesa. Gli hacker hanno accompagnato i loro messaggi con l’immagine di un orso, chiaro riferimento alla Russia, che dà una zampata alla bandiera italiana.

Tutti i messaggi si chiudono con una bandiera russa e la frase “Verso la nostra vittoria”, calcando la ‘Z’, lettera esposta su carri armati e tank russi. NoName057 è un gruppo di hacker filorussi creato nel marzo del 2022. Hanno rivendicato la responsabilità di attacchi informatici all’Ucraina, agli Stati Uniti e altri vari paesi europei. Gli attacchi in genere sono sferrati contro agenzie governative, media e siti web di società private.

Lascia un commento