L’opposizione venezuelana garantisce primarie trasparenti

Jesús María Casal

CARACAS.- Le forze di opposizione al governo del Venezuela hanno indetto le primarie per scegliere il candidato che sarà presentato nella prossima tornata elettorale.

Il Presidente della Commissione Nazionale delle Primarie, Jesús María Casal, nel corso dell’evento di presentazione che si è svolto a El Hatillo, ha garantito che si svolgeranno in ogni loro passo con la più completa trasparenza. Ha spiegato che dall’8 al 23 maggio si aprirà il Registro preliminare dei Candidati nel quale potranno iscriversi i volontari alla candidatura e al tempo stesso si analizzerà il programma minimo del governo e ha sottolineato che i candidati dovranno sottoscrivere questo programma minimo di governo. Ha poi espresso la speranza che siano ascoltati i rappresentanti di sindacati, università e società civile per evitare che i candidati siano imposti dall’alto senza dare un giusto ascolto alla base.

Jesús María Casal ha spiegato che si sta facendo particolare enfasi nella necessità di contare sulla partecipazione di osservatori internazionali i cui contatti sono responsabilità di Guillermo Tell Aveledo.

Per i seggi delle primarie ha spiegato che è stata presa la decisione di chiedere una consulenza tecnica e i seggi di votazione al Consiglio Nazionale Elettorale, decisione contestata dai precandidati Andrés Velásquez e María Corina Machado.

Ha sottolineato che per assicurare la massima pluralità e trasparenza è stato costituita una Commissione di Consulenza Tecnico Elettorale.

Le elezioni presidenziali sono previste per il prossimo 22 ottobre.

Redazione Caracas

Lascia un commento