Atletica leggera, sorpresa agli Assoluti indoor: l’outsider Ceccarelli batte Jacobs

Samuele Ceccarelli dopo la vittoria agli Assoluti indoor 2023.
Samuele Ceccarelli dopo la vittoria agli Assoluti indoor 2023.

MADRID. – Clamorosa sorpresa agli Assoluti indoor 2023 di Atletica leggera che si sono disputati ad Ancona. Nella finale dei 60 metri, il campionissimo Marcell Jacobs è uscito battuto e la sua sconfitta mette – ingiustamente – in secondo piano il nome del vincitore: Samuele Ceccarelli.

È stato il 23enne Samuele Ceccarelli, sprinter toscano originario di Massa, a mettere alle spalle il due volte campione olimpico. Ceccarelli non è esattamente uno sconosciuto e l’inizio del 2023 lo ha visto in splendida forma. Solo 10 giorni fa, il 10 febbraio al Meeting di Berlino, aveva abbassato il suo best personale, passando da 6,72 del 2019 a 6,58.

Ieri, ancora meglio: 6,54, terza prestazione italiana di sempre nella misura e quel fenomeno di Jacobs costretto all’argento, seppure di un centesimo. Ma quel centesimo è stato sufficiente a rendere memorabile – per Ceccarelli ma, tristemente, anche per Jacobs – la finale.

L’emozione di Ceccarelli e i complimenti di Jacobs

Con questo successo, il primo tricolore in carriera, il velocista toscano sale al nono posto delle liste mondiali 2023, terzo tra gli europei. “Non ci sono parole per descrivere questa emozione, vincere il primo titolo italiano nella finale con il campione olimpico è qualcosa che non si può raccontare. A Marcell Jacobs dico grazie. Non me lo aspettavo, davvero”, ha detto Ceccarelli al termine dello sprint.

“Sapevamo – ha detto ancora riferendosi al tecnico Marco Del Medico – che la forma fisica fosse buona, come dimostrato nelle gare prima dei Tricolori. Ma l’idea di competere con un campione di questo calibro e batterlo, è un qualcosa che non ha paragone”.

Grande sportività di Jacobs, che si è immediatamente complimentato con l’avversario: “Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli. Ha fatto una gara eccellente, ha meritato la vittoria. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi, con quel tempo è da finale. Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco”.

Samuele Ceccarelli

Ceccarelli, nativo di Massa, è tesserato per la Firenze Atletica Marathon. Si è imposto grazie a una partenza così veloce a cui Jacobs non è riuscito a porre rimedio. Il tempo di 6” 54 lo colloca al terzo posto di sempre nella classifica dei tempi più veloci dei 60 metri piani in Italia alle spalle dello stesso Jacobs e di Michael Tumi.

Quella di Ceccarelli non è stata l’unica medaglia d’oro toscana agli Assoluti di Ancona. Sul gradino più alto del podio, infatti, sono saliti anche Larissa Iapichino e Leonardo Fabbri, vincitori rispettivamente del salto in lungo femminile e del lancio del peso maschile, la prima in forza alle Fiamme Gialle e il secondo all’Aeronatica, mentre Matteo Oliveri, nato a Sanremo ma tesserato per Virtus Lucca, la stessa società che ha lanciato Jacobs prima che passasse alle Fiamme Oro, si è imposto nel salto con l’asta.

Lascia un commento