Sudamericano U20: la Vinotinto sfida l’Uruguay in cerca di riscatto

CARACAS – La Vinotinto Under 20 si gioca il passaggio all’esagonale finale del Sudamericano nella sfida contro l’Uruguay. Questa sera alle 18:00 (ora del Venezuela), contro la Celeste i ragazzi di Fabricio Coloccini devono vincere per mantenere vive le opzioni di approdare alle fase successiva del torneo continentale.

Uruguay e Venezuela disputeranno la seconda gara nella prima fase del “Sudamericano Sub 20”: nella gara d’esordio i “Charrúas” hanno battuto per 3 – 0 il Cile grazie alle reti di Fabricio Díaz, Luciano Rodríguez e Sergio García. Dal canto suo, la nazionale venezuelana é stata battuta a sorpresa (0 – 1) dalla Bolivia.

La qualificazione alla festa dei sei vale l’opportunità di giocarsi un posto nel mondiale di categoria (4 tagliandi) in programma tra il 20 maggio e 11 giugno e  di giocare i Juegos Panamericanos (3 biglietti in palio) dal 20 ottobre al 6 novembre.

Nelle ultime 5 gare disputate tra queste due nazionali il bilancio é di 1 vittoria a testa e 3 pareggi. La vittoria della Vinotinto (0-3) risale all’8 febbraio 2017  nell’esagonale finale del Sudamericano del 2017. Mentre il successo charrúa é arrivato il 4 ottobre 2022 durante i Juegos Sudamericanos Juveniles: 1 – 3. Uno dei pareggi tra queste due nazionali è stato del 2017, nella semifinale del mondiale Under 20: 1 – 1 nei tempi regolamentari, ma poi vittoria venezuelana per 4 – 3 nei calci di rigore.

L’appuntamento di questa sera avrà come scenario lo stadio Deportivo Cali, in Colombia: fischio d’inizio alle 18:00 (ora di Caracas).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento