Motori: l’italo-venezuelano Nicolas Cardona completa il suo quinto Dakar

Nicolás Cardona saluta al termine della Dakar 2023.
Nicolás Cardona saluta al termine della Dakar 2023.

CARACAS. – L’italo-venezuelano Nicolás Cardona ha completato la Dakar 2023, si tratta della sua quinta partecipazione nell’esigente prova motoristica che si é disputata nel deserto dell’Arabia Saudita.

Per il centauro nato 37 anni fa a Barquisimeto é una grossa soddisfazione aver percorso i più di 8.500 km ed aver chiuso al 38esimo posto della sua categoria. Appena tagliato il traguardo nella città di Dammam, a bordo della sua Husqvarna del Pedregá Team, Cardona Vagnoni ha sventolato la bandiera del Venezuela. L’italo-venezuelano ha saputo superare le condizioni climatiche avverse, che hanno condizionato le prestazioni di molti centauri, e gli acciacchi provocati da diverse cadute.

“Sono felice di aver concluso la nostra quinta Dakar – ha dichiarato Cardona al collega Octavio Estrada, aggiungendo – Si dice facile completare cinque Dakar senza avere problemi, ma è un risultato difficile da conseguire. E’ un risultato eccellente non solo per me, ma anche per il team. Sono contento perché questi risultati non sono da tutti. Aver ottenuto la mia prestazione e chiudere nella top 40, dopo 6 anni di assenza é una grossa soddisfazione. Na’guara! (espressione effusiva típica di Barquisimeto). Pensavo che l’ultima tappa sarebbe stata più facile, invece é stata molto dura. Il terreno era molto fangoso e molte moto erano rimaste intrappolate”.

Il tempo totale di Nicolás Cardona nella Dakar 2023 é stato di 56 ore, 24 minuti e 24 secondi. Grazie a questo tempo ha chiuso al 38esimo posto nella classifica generale e 21esimo nella categoria Rally 2. Il francese Romain Dumontier è stato il vincitore nella categoria in cui partecipava Cardona con un crono di 46 ore, 31 minuti e 41 secondi.

Nella categoria assoluta possiamo dire che la Dakar 2023 si é tinta di blu e arancione grazie alla vittoria del team Red Bull KTM Factory Racing che al termine del rally festeggia la doppietta di Kevin Benavides e Toby Price.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento