Juan Carlos I festeggia l’85° compleanno, il terzo fuori dalla Spagna (audio notizia)

Re emerito Juan Carlos in una foto d'archivio

 

Juan Carlos I ha festeggiato giovedì il suo 85° compleanno, un’età raggiunta “molto bene fisicamente e moralmente”, secondo persone a lui vicine, e per il terzo anno consecutivo fuori dalla Spagna dopo la sua partenza per Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) nell’agosto 2020 a causa delle polemiche suscitate dai suoi affari irregolari all’estero.

Il re emerito durante la festa di compleanno non ha espresso nessun commento su quando potrebbe fare il suo secondo viaggio in Spagna dopo quello dello scorso maggio, che suscitò malumori nel governo per il suo comportamento durante i giorni trascorsi a Sanxenxo (Pontevedra) con i suoi amici velisti.

Dalla sua partenza per Abu Dhabi, due anni e mezzo fa, Don Juan Carlos ha visitato la Spagna solo una volta, tra il 19 e il 23 maggio, due mesi e mezzo dopo che la Procura della Corte Suprema aveva chiuso l’indagine a suo carico.

Dopo la chiusura del caso, l’ex capo di Stato ha espresso il desiderio di continuare a vivere negli Emirati Arabi Uniti, dove alloggia in una villa messa a disposizione dalle autorità del Paese del Golfo Persico, e di tornare in Spagna “frequentemente”, anche se non si sa quando potrebbe avvenire il suo prossimo viaggio.

Redazione Madrid/(Fonte Efe)

Lascia un commento