Motori: italo-venezuelani Gianfrancesco e Troisi protagonisti nelle 6 ore di Tocancipá

Gli italo-venezuelani Danny Gianfrasceso e Iván Troisi con il colombiano Jaime Landínez.
Gli italo-venezuelani Danny Gianfrasceso e Iván Troisi con il colombiano Jaime Landínez.

CARACAS – Gli italo-venezuelani Danny Gianfrasceso e Iván Troisi, che hanno chiuso al secondo posto la prova di endurance, protagonisti nella 36ª edizione della 6 ore di Tocancipá, in Colombia. Con loro ha corso il piloto di casa Jaime Landínez. La notizia ci é giunta in redazione grazie al collega esperto in motori, Ottavio Estrada.

Alla prova che si é svolta sul tracciato bogotano hanno partecipato un centinaio di piloti che sono stati suddivisi in sette categorie. Ogni scuderia aveva tre piloti che hanno dovuto completare un totale di 201 giri.

Il team che aveva in rosa i piloti italo-venezuelani ed il colombiano, ha guidato in manera impeccabile nella categoría ST2 (turismo fino a 2000 cc) a bordo di una Chevrolet Soni. La scuderia colombo-italo-venezuelana ha dovuto rimontare tre giri di svantaggio riuscendo a piazzarsi nel secondo gradino del podio.

Stando a quanto ci ha riferito il collega Estrada, nella categoria dove hanno partecipato gli italo-venezuelani Danny Gianfrasceso e Iván Troisi a sfidarsi in pista c’erano 58 macchine, ma solo 38 hanno visto la bandiera a scacchi.

“É stata una corsa molto impegnativa, come lo é la 6 ore di Bogotá” – ha dichiarato Gianfrancesco al collega Estrada, aggiungendo – “Siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato dopo aver superato una serie di contrattempi che ci hanno fatto perdere terreno nelle prime ore, ma siamo riusciti a rimontare fino al secondo posto. Nelle prime due ore di gara abbiamo avuto problemi con le comunicazioni radio, non avevamo il ritorno del nostro compagno Ivan e per questo motivo ci sono state un paio di soste in più, piccoli contrattempi che avremmo potuto evitare. Ma fortunatamente ci siamo mantenuti vicino al plotone di vetta e nelle ultime due ore sono stato l’incaricato di chiudere la gara. Eravamo terzi, a cinque giri del leader della corsa e in condizioni di pioggia sono riuscito a dimezzare fino a tre”.

Per l’italo-venezuelano Iván Troisi Jr la 6 ore di Tocancipá é stata la prima volta in questa gara. Troisi Jr si presentava con il biglietto da visita di vicecampione della motovelocitá in Venezuela nella classe 600 cc Supersport. Troisi Jr, nato a Valencia, ha avuto la grossa responsabilità di essere stato il primo a scendere in pista dove ha dovuto schivare diverse avversità che gli hanno fatto perdere alcune posizioni.

La 6 ore di Tocancipá é stata vinta dal trio colombiano composto da Oscar Tunjo, Jaime Guerrero e González.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento