Coppa Sudamericana, fase 1: sorteggiato un nuovo “Clásico Andino”

CARACAS – In Paraguay, nella sede dell’ente calcistico del Sudamerica della Conmebol, si é svolto il sorteggio della fase 1. In questa fase si affrontano squadre dello stesso paese, per il Venezuela sono presenti Academia Puerto Cabello, Caracas, Estudiantes de Mérida e Deportivo Táchira. Nel primo turno dell’edizione 2023 del torneo continentale i confronti saranno a gara secca e la sede verrà determinata dal sorteggio.

L’urna ha sentenziato che nei confronti “fratricidi” della Liga Futve andrà in onda una nuova edizione del “Clásico Andino”. L’Estudiantes de Mérida ospiterà nel Metropolitano il Deportivo Táchira. L’attesissimo match si disputerà tra il 7 e 9 marzo. La vincente seguirà nella fase a gironi della Coppa Sudamericana.

L’altra gara tra formazioni del Venezuela metterà a confronto il Caracas e l’Accademia Puerto Cabello. Oltre al prestigioso tagliando in palio, uno degli appeal di questa sfida sarà il ritorno dell’allenatore Noel Sanvicente nello stadio Olímpico. In quest’occasione, “Chita” si accomoderà sulla panchina destinata ai “porteños”. Non é ancora stata definita la data e l’ora della gara, ma dovrebbe disputarsi tra il 7 e 9 marzo del 2023.

Un altro dei cambi stabiliti dalla Conmebol per l’edizione 2023 della Coppa Sudamerica é il play off tra le seconde classificate della fase a gironi della Sudamericana con la retrocessa dalla Coppa Libertadores. La vincente di questo spareggio giocherà gli ottavi della Sudamericana.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento