La storia dell’emigrazione italiana nelle scuole di Belluno (audio notizia)

 

Sono riprese nei giorni scorsi le visite al Museo interattivo delle Migrazioni di Belluno con alunni delle Scuole medie di Santa Giustina guidati dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con un approfondimento in merito al secolo di storia che ha visto quasi venticinque milioni di italiani lasciare, in modo definitivo, l’Italia. Inoltre è stato proposta agli studenti il laboratorio “Italiani, brava gente?”.

Ma il Museo è andato anche a fare “visita” alle Scuole Medie di Santa Giustina, dove si sono tenute due lezioni riguardanti i dati dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e sono stati fatti anche due video collegamenti con Martina Crepaz residente a Malaga in Spagna ed Ernestina Dalla Corte, nata e cresciuta a Buenos Aires e da pochi rientrata a Belluno, per riscoprire la terra di origine del suo bisnonno, partito da Sovramonte a inizi del Novecento.

Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha invitato “tutti gli insegnanti d’Italia a portare i propri studenti in visita al nostro Museo. Dobbiamo parlare sempre più della nostra emigrazione. Di ieri e di oggi”.

Redazione Madrid

Lascia un commento