Williams Dávila: “I venezuelani sono ogni giorno più poveri”

CARACAS – “I venezuelani sono ogni giorno più poveri – ha assicurato Williams Dávila,  Segretario Politico del Comitato Esecutivo Nazionale di ‘Acción Democrática’ -. E Maduro con un tweet afferma d’aver dato ‘istruzioni’ per ‘combattere’ il dollaro. Si ripeterà la storia degli scorsi anni”.

Ed infatti, la risposta del presidente della Repubblica, Nicolás Maduro,  all’incremento senza precedenti del costo del dollaro nel mercato parallelo, è stato un semplice invito a combattere contro quella che ha definito “valuta criminale” e ad attenersi ai tassi di cambio che ha stabilito la Banca Centrale del Venezuela.

Invece di applicare politica economiche e sociali per ridurre la pressione sulla valuta nordamericana, la cui corsa nel mercato “libero” para inarrestabile, e migliorare quindi la qualità di vita delle frange meno fortunate della popolazione,  il capo dello Stato ha chiesto ai venezuelani di “confrontarsi con le mafie e sconfiggere” quello che ha ritenuto un “sabotaggio”.

“Ho invitato – ha affermato – l’intero Alto Comando Politico Militare ad affrontare il dollaro criminale. E di farlo con perseveranza”.

La svalutazione del bolívar, per le sue ripercussioni sul costo della vita, preoccupa non solo il governo ma tutto il mondo politico. Williams Dávila, Segretario Politico del Comitato Esecutivo Nazionale di ‘Acción Democrática’, ha considerato che il principale responsabile del fenomeno monetario è proprio il governo Maduro. E ha ritenuto “ciniche” le parole del capo dello Stato che ha annunciato di nuovo “provvedimenti drastici”.

Dávila ha osservato che il consumatore oggi riceve un salario medio equivalente a 130 bolívares, più o meno tra i 9 e 10 dollari al mese. E ha ricordato che la svalutazione della moneta, negli ultimi sette giorni, è stata del 35 per cento senza che una squadra economica seria provveda a studiare i provvedimenti necessari per porvi freno. A suo avviso il Paese ha bisogno di un nuovo modello economico.  E questo, ha assicurato “non sarà possibile con il presidente Maduro al potere”.

– Venezuela ha urgente bisogno di elezioni libere – ha sottolineato -. Dobbiamo combattere uniti, tutti uniti. Dobbiamo rimuovere Maduro dal potere.

Redazione Caracas

Lascia un commento