Baseball, World Baseball Classic: la Vinotinto pronta a scendere in campo

CARACAS. – La nazionale venezuelana ha lo staff al completo per affrontare il World Baseball Classic del 2023.

Con un comunicato stampa la Federación Venezolana de Béisbol ha annunciato gli assistenti del manager Omar López. Con l’attuale allenatore dei Caribes de Anzoátegui ci saranno: Carlos Mendoza (beanch coach), Iván Arteaga (coach dei lanciatori), Rodolfo Hernández (coach dei battitori), Luis Ramirez (coach de bullpen) Rouglas Odor (coach della prima base) e Ramón Borrego (coach della terza base).

Anche se la lista dei convocati non é stata ancora diramata, tra i giocatori che si sono resi disponibili a giocare con la maglia della Vinotinto spiccano i nomi di Miguel Cabrera, José Altuve, Salvador Pérez e Luis Arráez.

Il World Baseball Classic tornerà dopo sei anni d’assenza, il periodo tra un’edizione e l’altra si é allungato a causa del Covid-19, l’ultimo torneo disputato risale al 2021 ed é stato vinto dagli Stati Uniti che aveva battuto nella finalissima il Porto Rico per 8-0. Gli altri campioni del WBC sono stati Giappone (2006 e 2009) e Repubblica Dominicana (2013).

In questo 2022, le nazionali partecipanti a questa sorta di mondiale di baseball saranno 20, tra cui ci sono Italia e Venezuela. Oltre a queste due nazionali il tabellone lo completano Australia, Canadá, Colombia, Corea del Sud, Cina. Cina Taipei, Cuba, Giappone, Israele, Messico, Nicaragua, Paesi Bassi, Panamá, Porto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Stai Uniti,

Le sedi del “Clásico” nel 2023 saranno Taichung International Baseball Stadium di Taiwan Tokyo Dome (Giappone) Chese Field di Phoenix (Stati UNiti) e LoanDeport Park di Miami (Stati Uniti).

Gli Azzurri della nazionale italiana sono stati inseriti nel girone A insieme a Cina Taipei, Paesi Bassi, Cuba e Panama. Mentre il Venezuela se la vedrà con Porto Rico, Repubblica Dominicana, Israele e Nicaragua.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento