Nuoto: CIV di Caracas con tre atleti nei ‘Juegos Sudamericanos Escolares’

I nuotatori del Centro Italiano Venezolano di Caracas che parteciperanno ai Juegos Sudamericanos Escolares.
I nuotatori del Centro Italiano Venezolano di Caracas che parteciperanno ai Juegos Sudamericanos Escolares.

CARACAS – Il Centro Italiano Venezolano di Caracas continua a sfornare giovani talenti per il nuoto nazionale: tre gioiellini del vivaio sono stati convocati dalla nazionale per la XXVI edizione dei “Juegos Sudamericanos Escolares” che si disputeranno tra il 6 e 10 dicembre. A tuffarsi in vasca ci penseranno: Gamal Kabchi, Sophia Manchego e Dany Papadia. Oltre agli sportivi in vasca il sodalizio di Prados del Este presterà alla nazionale un coach: Juan Francisco Morales.

Il nuotatore Kabchi mostrerà il suo talento nei 50 e 100 metri rana e nella 200 combinata, mentre lo squalo Papadia parteciperà nella prova dei 400 stile libero e 50 farfalla. Infine, nella categoria femminile, la sirena Manchego si tufferà in vasca nei 50 e 100 metri farfalla e 100 metri rana.

In principio i “Juegos Sudamericanos Escolares” si dovevano disputare in Brasile, che ha poi declinato in favore del Paraguay. Questi giochi sono i più importanti a livello scolastico del Sudamerica e contribuiscono non solo a livello sportivo, ma anche culturale.

Stando a quanto riferito dagli organizzatori gli sportivi in gara saranno 1.500 provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, Bonaire, Colombia, Cile, Ecuador, Paraguay, Perú, Surinam, Uruguay e Venezuela.

Oltre al nuoto si disputeranno gare anche di atletica, atletica per disabili, beach volley, calcio a 5, judo, pallacanestro, pallamano, pallavolo, scacchi e tennis tavolo.

Nell’atletica le discipline in gara saranno: 80 metri, 80 metri PCD, 150 metri, 800 metri, 2000 metri, 3000 metri marcha, 5000 metri marcha, 80 metri ostacoli, 100 metri ostacoli, staffetta 5×80, salto, salto in lungo, salto in lungo PCD, salto con l’asta, lancio del peso, lancio del peso PCD, lancio del disco, lancio del giavellotto, lancio del martello, “posta 5×80”, pentatlón ed hexatlon.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento