Continua il sogno del Maestro Abreu

MADRID. – L’insegnamento del Maestro José Antonio Abreu, ideatore del Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili e Infantili, prosegue grazie ai suoi alunni che vivono in ogni angolo del mondo e ad altri musicisti che ne hanno apprezzato il valore artistico e sociale.

Il “Sistema”, ideato da Abreu, ha aiutato moltissimi giovani del Venezuela a scoprire il proprio talento e a trovare nella musica una alternativa di vita. Molti sono riusciti a superarsi e ad uscire da situazioni disagiate e pericolose.

In Spagna abbiamo l’Orchestra Carlos Cruz Diez che è nata grazie all’impegno di musicisti provenienti da diverse orchestre sinfoniche venezuelane e dal Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili e Infantili fondato dal Maestro Abreu. Fondata per iniziativa del suo direttore Manuel Jurado, conta sul sostegno di Yaneth Hurtado, musicologa e cantante, che ne è vicepresidente, Víctor García Sierra, José David Doménech Pérez, Jonathan Álvarez.

Nel tempo si sono aggiunti anche musicisti provenienti da altri paesi europei e latinoamericani, dimostrando ancora una volta il potere di solidarietà e unione che ha la musica.

In occasione delle feste natalizie l’Ensamble di Corde e Venti, Orchestra Carlos Cruz Diez, insieme al Coro Simón Bolívar e alla Coral Veus Cantants de Cantova, offriranno la tipica Misa de Gallo Sinfónico, il 4 dicembre alle ore 12:30 nella Parroquia Santisimo Cristo de La Victoria e alle 20:00 nella Parroquia Hispanoamericana de la Merced.

Ci auguriamo che in entrambe le occasioni si possa contare su una grande presenza.

Per portare avanti il loro impegno i musicisti e organizzatori hanno bisogno del nostro aiuto. Chi volesse partecipare con un donativo, anche un piccolo importo, può farlo a nome di Yaneth Hurtado conto corrente: ES40 0182 1433 0402 0179 0437.