La televisione spagnola non trasmetterà più pubblicità di bambole con bambine (audio notizia)

(Foto di Dean Moriarty da Pixabay)

 

Domani entrerà in vigore in Spagna il nuovo codice deontologico sulla pubblicità non sessista dei giocattoli, per cui la pubblicità dovrà essere mista e non sarà più possibile vedere in televisione annunci di bambole in braccio solo a bambine o che giocano con le cucine.

Ciò eviterà l’associazione esclusiva di giocattoli a ruoli e sesso, come stabilito dal nuovo codice di autoregolamentazione firmato tra l’Associazione spagnola dei produttori di giocattoli (AEFJ) e Autocontrol per le pubblicità rivolte ai bambini sotto i 15 anni, con particolare attenzione alla fascia da zero a 7 anni per la sua maggiore vulnerabilità.

Le pubblicità di nuova produzione dovranno evitare pregiudizi e ruoli di genere come la cura, il lavoro domestico o la bellezza con le bambine e l’azione, l’attività fisica o la tecnologia con i bambini.

I giocattoli, quindi, non verranno presentati con l’indicazione esplicita o implicita che siano per l’uno o per l’altro sesso, né verranno fatte associazioni di colori come il rosa per le ragazze e il blu per i ragazzi.

Gli annunci cercheranno anche di utilizzare un linguaggio inclusivo e di presentare modelli di ruolo positivi per incoraggiare un consumo sano, responsabile e sostenibile. (Fonte Efe)

Redazione Madrid

Lascia un commento