Isola delle Femmine e Pittsburg nel ricordo dell’italo-americano Joe Di Maggio (audio notizia)

 

Nell’anniversario della nascita del grande campione di baseball Joe Di Maggio da oggi fino al 27 novembre sarà possibile visitare l’esposizione “Isola delle Femmine e Pittsburg uniti nel ricordo di Joe Di Maggio” promossa da BCsicilia, Friends of Isola delle Femmine e Isola Pittsburg Forever.

Nella Casa Museo Joe Di Maggio a Isola delle Femmine sono esposte anche foto di pescatori Isolani emigranti tra l’Ottocento e il Novecento inseguendo, come la famiglia Di Maggio, il sogno americano.

Nel 1902 Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio emigrarono insieme ad un gruppo di pescatori per la California e si stabilirono a Martinez, una piccola cittadina dove il 25 novembre 1914 nasceva Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30/40.

La Presidente della sede locale di BCsicilia, Agata Sandrone ricorda che “oggi probabilmente sono pochi i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità”.

Lascia un commento