Qatar 2022: venezuelano Valenzuela arbitrerà domani Inghilterra-Stati Uniti

CARACAS. – La Vinotinto non é riuscita a timbrare il biglietto per il mondiale Qatar 2022, ma può consolarsi con la presenza dell’arbitro Jesus Valenzuela. Il fischietto dello stato Portuguesa e la sua terna sono stati designati per la sfida Inghilterra-Stati Uniti, in programma domani nello stadio Al Bayt alle 15:00 (ora del Venezuela, 22:00 ora del Qatar).

L’ultima volta di un venezuelano come arbitro principale risale al 1974. Durante il mondiale Germania 1974, fu Vicente Llobregat nell’incontro Italia-Haiti: allora gli Azzurri s’imposero per 3-1.

Per Valenzuela la designazione é una sorta di regalo di compleanno: ieri ha festeggiato 39 anni. Il venezuelano, laureato in amministrazione, da diversi hanno ha iniziato a scalare graduatorie nel mondo degli arbitri: iniziando nella Liga Futve e poi passando per le varie coppe internazionali (Coppa Sudamericana e Coppa Libertadores). Senza dimenticarci dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

L’ascesa di Valenzuela é tale che nel 2021 l’International Federation of Football History and Statistics lo ha designato miglior arbitro della zona Conmebol.

Nella sfida di domani, Jesús Valenzuela sarà accompagnato dai suoi connazionali: Jorge Urrego (primo assistente) e Tulio Moreno (secondo assistente). Mentre nella cabina VAR ci sarà Juan Soto, alla sua quarta presenza dopo le esperienze Senegal – Paesi Bassi, Messico – Polonia e Belgio – Canadá.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento