Le richieste del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero al ministro Tajani (audio notizia)

 

Durante la conferenza stampa del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero tenutasi nei giorni scorsi, il segretario generale Michele Schiavone si è rivolto direttamente al ministro degli Esteri Antonio Tajani per richiedere il più presto possibile la convocazione dell’assemblea plenaria.

La lista delle cose importanti da fare è lunga. “Sono trascorsi 3 anni dall’ultima plenaria”, ha ricordato Schiavone, e nonostante la pandemia, il Cgie non si è fermato, ma anzi è stato in prima linea nella gestione dell’emergenza tra gli italiani all’estero.

Ci sono progetti avviati e indicazioni programmatiche da attuare, come il progetto interministeriale Maeci – Mic sul turismo delle radici, la convocazione di un tavolo di concertazione per rispondere alle emergenze che riguardano la promozione dell’italiano, e soprattutto la “diffusa difficoltà e i disagi dei connazionali nel loro rapporto con la rete consolare” a causa dell’insufficienza d’organico, mentre “sul territorio associazioni e Comites continuano ad accogliere gli italiani che continuano ad emigrare”, ha messo in evidenza Schiavone.

 

Lascia un commento