Una marea di gente inonda Madrid nella manifestazione in difesa della salute pubblica (audio notizia)

 

Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Madrid per difendere la salute pubblica e contro “la distruzione” delle cure primarie, secondo loro, promossa dal governo di Isabel Díaz Ayuso.

“Madrid difende la sua salute pubblica. Contro la distruzione delle cure primarie” era il motto della marcia che ha radunato circa 200.000 persone, secondo la Delegazione del Governo, mentre secondo gli organizzatori c’erano circa 670.000 persone.

Molte famiglie con bambini piccoli hanno partecipato alla marcia, oltre a migliaia di medici che avvertivano di aver bisogno di più risorse e personale per svolgere il loro lavoro, in una situazione che considerano al “limite” e sono stati “molti anni” a sopportare “enormi pressioni”.

Lungo il percorso, che attraversava alcune delle vie più rappresentative del centro della Capitale, c’erano striscioni e manifesti con slogan del tipo “La salute non si vende, si difende”; o “100 x 100 salute pubblica”

Alla protesta si sono uniti volti noti come il regista Pedro Almodóvar, il quale ha affermato che “proprio come eravamo nella pandemia, ora dobbiamo uscire a protestare perché proprio loro, i sanitari, sono quelli che meglio conoscono il deterioramento della sanità pubblica.

Presente anche il segretario generale del PSOE di Madrid, Juan Lobato, che ha puntato il dito contro la presidente della regione, Isabel Díaz Ayuso, che non vuole ascoltare le richieste delle famiglie e degli operatori sanitari.

Redazione Madrid