Calcio venezuelano, 0-0 con il Carabobo: Metropolitanos è in  finale! Traguardo storico

CARACAS – Dall’arrivo di José María Morr sulla panchina dei Metropolitanos, la squadra viola ha avuto una svolta: passando dalla lotta per non retrocederé a due qualificazioni consecutive in Copa Sudamericana a cui si aggiunge la prima volta nella fase a gironi della Coppa Libertadores e l’opportunità di giocarsi lo scudetto nella finalissima la prossima settimana. Questa certezza é arrivata grazie allo 0-0 nello stadio Misael Delgado contro il Carabobo, nella quinta giornata della Fase Finale A.

Per la formazione capitolina é una sorta di premio, ha disputato una stagione da favola lasciandosi alle spalle formazioni del calibro di Caracas e Deportivo Táchira.

Nell’altra sfida della Fase Final A, Monagas e Zamora hanno pareggiato 1-1: Diego Luna sblocca la gara in favore dei bianconeri al 12esimo, i “Guerreros del Guarapiche” trovano il pari al 70º con Fernando Basante.

Con questi risulti la situazione é la seguente: Metropolitanos primo con 9 punti e con un posto garantito in finale (bisognerà vedere se la sede sarà Caracas o Barinas). Seguono Zamora con 7, Monagas con 5 e Carabobo con 4.

Nel gruppo 1 della Fase Finale B, il Caracas supera per 1-0 l’Hermanos Colmenarez  nello stadio Olímpico grazie al gol segnato da Santiago Rodríguez al 53esimo.

Nell’altra sfida, nella città di Mérida, Estudiantes e Deportivo La Guaira hanno pareggiato 1-1. Gli “Académicos” si sono portati in vantaggio con Ángel Urdaneta (23’), mentre i “naranjas” hanno trovato il pari con Sergio Unrein (83’).

La situazione in questo girone é la seguente: Caracas ed Estudiantes guidano la classifica con 8 punti, seguono Hermanos Colmenarez e Deportivo La Guaira con 5.

Infine, nel girone 2 della Fase Final B, importantissima vittoria (1-0) del Deportivo Lara contro l’Academia Puerto Cabello. Il match winner per la squadra della “Ciudad Musical” é stato Johan Moreno al 12esimo.

Al Deportivo Táchira é bastato un gol di Maurice Cova al 57esimo per aggiudicarsi l’intera posta in palio contro il Portuguesa e mantenersi in corsa per un posto nella Coppa Sudamericana.

La classifica vede al comando l’Academia Puerto Cabello con 10 punti (giá qualificato per la Coppa Sudamericana). Seguono Deportivo Lara con 9, Deportivo Táchira 8 e Portuguesa con 1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento