Pallacanestro, Superliga Profesional de Baloncesto: Trotamundos o Cocodrilos?

CARACAS. – La terza edizione della Superliga Profesional de Baloncesto (SPB) ci regalerà una sfida affascinante: Trotamundos de Carabobo contro Cocodrilos de Caracas. Il denominato “Expreso Azul” ed i “Saurios” sono due delle squadre piú blasonate della pallacanestro venezuelana.

Quella che prenderà il via stasera, alle 19:00 sul parquet del Forum di Valencia, sarà la terza finalissima tra queste due squadre. La prima risale al 1992, nella Liga Profesional de Baloncesto, in quell’occasione ad avere la meglio furono i “capitolini”. Due anni dopo, Trotamundos si vendicò e portò a casa la coppa.

Per la squadra dello stato Carabobo quella del 2022 è la quinta finale consecutiva. “É una grossa eredità che stiamo cercando far perpetuare. Vogliamo continuare a mantenere i valori del club ed il lavoro svolto da German Blanco Romero. E’ un grosso impegno che stiamo cercando di portare avanti” ha dichiarato l’italo-venezuelano Giuseppe Palmisano, presidente dei Trotamundos, nella conferenza stampa.

Questa finale ha un additivo per renderla ancora più affascinante: Néstor “Mamaosa” Salazar, attuale coach di Trotamundos de Carabobo, ha  un passato nei Cocodrilos de Caracas.

“Ho perso la finale del 1992, allora allenavo la squadra di Carabobo. Poi, durante 12 anni, ho allenato i Cocodrilos. Con la squadra capitolina ho via via interiorizzato tutta la sua mentalità; ho apprezzato i precedenti dirigenti, ed ho capito che la società é come una famiglia. Ma questa volta sarò nuovamente sulla panchina ospite. Sarà una nuova sfida” ha dichiarato nell’incontro con i media il coach Salazar.

Sull’altra panchina, quella dei Cocodrilos, ci sarà Carl Herrera con una vasta esperienza come giocatore, infatti nel suo palmares ci sono due titoli della NBA (1994 e 1995 con gli Houston Rockets) e tanti titoli con la Vinotinto dei Canestri. Ma sarà alla prima esperienza nelle vesti di allenatore in una finale.

Le prime due gare si disputeranno sul parquet del Forum oggi e domani: la palla a due é fissata per le 20:00. Poi la finalissima si sposterà a Caracas: domenica (13:00), lunedì (19:30) e mercoledì (19:30) lo scenario sarà il Parque Naciones Unidas. In caso di essere necessario gara 6 e gara 7, saranno in programma al Forum il 29 (alle 18:00) e 30 ottobre (17:30).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento