Prima Assemblea Generale delle Associazioni a Basilea (audio notizia)

 

Prima Assemblea Generale delle Associazioni attive nella circoscrizione consolare di Basilea sotto la battuta del Comites presieduto da Salvo Buttitta. L’assemblea si terrà il 29 ottobre, dalle 10.00 presso la Sala Scalabrini della Parrocchia San Pio X a Basilea. Il presidente Buttitta ha inivitato ai lavori “tutti i presidenti e/o direttivi delle associazioni della circoscrizione consolare di Basilea, i consiglieri del Comites di Basilea, i consiglieri eletti in Svizzera del Cgie, le autorità consolari del Consolato di Basilea e i parlamentari italiani eletti all’estero”.

Nel convocare l’assemblea, Buttitta tra l’altro ha dichiarato che “è compito della politica salvaguardare il patrimonio dell’emigrazione italiana, frutto del lavoro instancabile di generazioni di emigrati ed è compito della politica favorire la transizione dalla ‘vecchia emigrazione’ alle nuove generazioni di italiani nati ed affermatisi all’estero e allo stesso tempo valorizzare i protagonisti delle nuove mobilità, soprattutto di giovani che lasciano l’Italia alla ricerca di opportunità lavorative”.

“I cittadini italiani residenti all’estero – continua il presidente del Comites – hanno sempre corrisposto alla solidarietà e al legame con la terra madre svolgendo anche una funzione di promozione del nostro paese nel mondo, innanzitutto dando vita ad innumerevoli forme di associazionismo. Per oltre un secolo l’associazionismo italiano all’estero ha supplito sovente all’assenza dello Stato, assumendo di volta in volta il ruolo di punto di aggregazione e partecipazione, di promotore della nostra cultura e della nostra lingua, di società di mutuo soccorso e di ispiratore di opere sociali e di solidarietà oltre che di fonte di trasmissione di valori e di tradizioni, contribuendo in positivo all’affermazione dell’immagine del nostro Paese”.

Redazione Madrid

Lascia un commento