Calcio venezuelano: Monagas al G4, Aragua saluta la Primera División

CARACAS. – La 29ª giornata della Liga Futve, grazie al pari 0-0 con il Carabobo ed il pari 1-1 tra Academia e Deportivo La Guaira, ha regalato la qualificazione al Monagas che farà compagnia a Zamora e Metropolitanos nel G4. Nella stessa giornata un altro verdetto dall’esito opposto che ha tenuto col fiato sospeso lo stato Aragua: la retrocessione in Segunda División della formazione giallorossa.

A Maturín i “Guerreros de Guarapiche” e “Granates” hanno fatto di tutto per aggiudicarsi l’intera posta in palio e fare un passo importante per la Fase Final A, ma dopo i novanta minuti il punteggio non si é sbloccato. Con questo risultato, gli “orientales” si sono qualificati per la “festa dei 4”, mentre il Carabobo dovrà attendere ancora.

Sul campo dell’Agustín Tovar, l’Aragua é stato travolto per 4-1 dall’Hermanos Colmenárez. Gli “aurirrojos” sono passati dall’entusiasmo iniziale grazie al gol di Jorge Echeverría al 34esimo, alla delusione finale quando si sono incredibilmente sfaldati fino all’incredibile finale di ieri che ha fatto diventare l’incubo del “descenso” in realtá. Le reti del “ciclón azul” sono state griffate da Juan Camilo Zapata (43’ e 65’) e Mario Álvarez (63’ e 90’+3).

Continua il momento “no” del Caracas: i “Rojos del Ávila” sono stati battuti per 1-2 dal Deportivo Lara tra le mura dello stadio Olimpico. I padroni di casa sono passati in vantaggio con il rigore trasformato da Bernardo Años (13’), poi nella ripresa  la rimonta dei “crepusculares” con le reti di Carlos Ramos (75’) e Bryan Castillo (79’).

Il Táchira mantiene vivo il suo sogno di sedere nell’unica poltrona disponibile per il “G4” grazie alla vittoria 1-3 in casa dello Zulia. Le reti “aurinegras” sono state griffate da Francisco Flores (45’+1), Renny Simisterra (64’) e Edson Tortolero (90+2’). Il momentáneo 1-2 dei “lagunari” é stato segnato da Guido Rouse (69’).

Hanno completato la 29ª giornata Academia Puerto Cabello – Deportivo La Guaira 1-1, Estudiantes de Mérida – Zamora 1-2, Mineros-Portuguesa 2-2 e UCV – Metropolitanos 2-3.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento