Oltre lo sport: “Siamo Noi”, una storia di tifo romantico e passione pura

CARACAS – Seguire la propria squadra del cuore in qualsiasi luogo e a qualsiasi latitudine è l’ambizione di ogni tifoso della palla a chiazze. Chi ha nel cuore una squadra farebbe di tutto pur di dare una sbirciata al risultato o per conoscere la formazione prima di una partita importante.

La stagione 2021 – 2022 é stata segnata dal lungo testa a testa tra Milan ed Inter. I rossoneri hanno avuto la meglio sui cugini neroazzurri cucendosi per la 19ª occasione il tricolore sulla maglia ed interrompendo un digiuno lungo un decennio.

In concomitanza con questa gesta la giovane scrittrice italiana Stefania Raschitelli ha iniziato a raccontare questa impresa attraverso ‘Siamo Noi’, il libro che racconta la storia di Giulia, ‘tifosa’ della squadra lombarda.

“Il romanzo Siamo noi è il mio contributo a far sì che questa stagione meravigliosa e soprattutto le emozioni che noi tifosi abbiamo provato nel corso di essa non vengano mai dimenticate. E’ una storia di passione e di tifo romantico, una storia in cui spero che ogni tifoso milanista possa ritrovarsi” ha dichiarato la scrittrice Stefania Raschitelli al collega René Rincón.

Siamo noi parla di Giulia che, da piccola, veniva portata a Milanello, anziché al parco, e a carnevale vestita, tra amichette sommerse da strati di tulle e organza, da Ruud Gullit.

Raschitelli confessa al collega René il suo amore per i rossoneri:  “Certo che sono tifosa. E’ un libro che senza la passione non avrebbe mai potuto essere scritto. Ancor di più se si pensa che ho messo energie per mesi scrivendo di qualcosa che avrebbe potuto anche non verificarsi. Se le cose fossero andate male, alla delusione della scrittrice, che avrebbe dovuto buttare via il suo libro, si sarebbe aggiunta quella della tifosa. Invece, considerando com’è andata, la gioia è stata doppia e davvero incontenibile. Lo è tuttora”.

Campioni come Davide Calabria, Theo Hernandez e Zlatan Ibrahimovic hanno posato con il libro.  Sicuramente nella testa dei tifosi il cui cuore batte per il Milan mentre leggeranno le pagine di “Siamo Noi” risuoneranno le seguenti parole: Camminiamo noi accanto ai nostri eroi, sopra un campo verde sotto un cielo blu, conquistate voi una stella in più, a brillar per noi, e insieme cantiamo”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento