Cile: referendum costituzionale, 500.000 in piazza per il sì

Un cartello a favore della rfiorma della Costituzione in Cile. Archivio.
Un cartello a favore della riforma della Costituzione in Cile. Archivio.(Ansalatina)

SANTIAGO DEL CILE.  – La campagna elettorale in vista del referendum costituzionale di domenica si è chiusa in Cile la notte scorsa con una grande mobilitazione a Santiago delle forze favorevoli all’approvazione della bozza di testo preparata dall’Assemblea costituente cilena, e invece con un meeting volutamente ridotto realizzato dai partiti e movimenti che sostengono il rigetto di essa.

In questo ambito, i sostenitori dell’opzione ‘Apruebo’ hanno raccolto ieri sera circa 500.000 persone sulla storica Alameda della capitale, mentre fautori di un ‘Rechazo’ hanno riunito alcune centinaia di persone nell’anfiteatro ‘Pablo Neruda’ del Parco Metropolitano della capitale cilena.

“Dovevo per forza essere qui a celebrare questa chiusura di campagna e(..) per sostenere il lavoro di un anno dell’Assemblea costituente, che fra l’altro dà a noi donne una visibilità mai avuta in Cile”, ha detto all’ANSA Aurora, che si definisce una “povera pensionata” con una pensione “da miseria” dopo aver Lavorato tutta la vita.

</di
In piazza anche molti giovani studenti intervenuti con il proposito di "rappresentare un ideale". "Stiamo lottando per il futuro del Cile – hanno dichiarato – e perché si veda che c'è sostegno alla nuova Costituzione e che questo è un bene per il futuro".

Una giovane, Montserrat, ha assicurato all'ANSA che "i giovani saranno presenti e voteranno domenica perché sono consapevoli di ciò che deve essere fatto e vogliono cambiamenti".

I sondaggi realizzati nelle ultime settimane hanno indicato una probabile vittoria dell'opzione di rigetto della bozza di Costituzione che dovrebbe sostituire quella in vigore voluta da Augusto Pinochet.

Ma di recente sono state diffuse alcune elaborazioni matematiche realizzate su rilevamenti di posizione nelle reti sociali pro e contro il testo di Costituzione che invece ipotizzano la vittoria del fronte che appoggiano la bozza elaborata dall'Assemblea costituente.

Lascia un commento