Brasile: Lula ammette che ci fu corruzione durante suoi governi

El presidente brasileño Lula da Silva. (ANSA)

BRASILIA. – L’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha ammesso che c’è stata corruzione durante i suoi governi (2003-2010) e ha definito l’attuale presidente, Jair Bolsonaro, un “buffone di corte” durante un’intervista al telegiornale più seguito nel Paese, in vista delle elezioni di ottobre.

</div
"Non si può dire che non ci sia stata corruzione se le persone lo hanno confessato. Il problema è che quelle persone sono diventate ricche per aver confessato, loro (i pentiti) si sono guadagnati la libertà dicendo ciò che voleva il Pubblico Ministero, cosa che considero una follia", ha detto Lula.

La corruzione è stato il primo tema affrontato dal candidato del Partito dei Lavoratori (Pt, sinistra) parlando giovedì será al Jornal Nacional di Tv Globo. Lula ha criticato la "denuncia premiata" usata dai pubblici ministeri nella maxi inchiesta anticorruzione di Lava Jato, nell'ambito della quale Lula è stato condannato ed è rimasto in prigione per 580 giorni, tra il 2018 e il 2019. "Qual è stato l'errore di Lava Jato? Ha superato i limiti dell'indagine ed è entrato nei limiti della politica. E l'obiettivo era Lula", ha dichiarato.

Le cause contro l’ex presidente sono state annullate nel 2021 dal Tribunale supremo federale quando ha concluso che il giudice Sergio Moro, responsabile dell’inchiesta, ha agito in modo parziale. Il leader del Pt ieri ha assicurato che in un suo eventuale governo “chiunque commette un crimine sarà condannato”.

Secondo un sondaggio pubblicato ieri dall’agenzia Idea, Lula registra il 44% delle intenzioni di voto in vista delle elezioni del prossimo ottobre, contro il 36% del presidente Bolsonaro, che ha ridotto di tre punti il suo svantaggio.

Durante l’intervista, Lula ha criticato l’attuale capo di stato giudicandolo non all’altezza delle questioni di governo. “Bolsonaro è ostaggio del Congresso Nazionale, (…) sembra il buffone di corte, quella non è democrazia”, ha affermato.

Lascia un commento