Parte l’operazione ‘ritorno dalle vacanze’, previsti 4,9 milioni di viaggi

MADRID — Dalle ore 15 di oggi è in corso in Spagna l’operazione “ritorno dalle vacanze”. Si tratta di una serie di misure attivate dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) per garantire sicurezza e fluidità su strade e autostrade, in un weekend che si preannuncia intenso per il grande volume di spostamenti previsti in concomitanza della fine delle vacanze estive di molti. La DGT stessa prevede tra oggi e domenica sera circa 4,9 milioni di viaggi.

In questi giorni, spiega l’ente regolatore del traffico spagnolo, si prevede infatti che gli spostamenti di ritorno da parte dei vacanzieri si sommi al traffico abituale di persone intenzionate a trascorrere il weekend fuori porta. Motivo per cui, si legge in una nota informativa, nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato sono attesi “importanti spostamenti a lunga percorrenza” che “determineranno elevate intensità di traffico” in uscita dalle grandi città, così come “sulle principali vie d’accesso alle aree turistiche e di sosta, sia costiere che montane”.

I primi grandi movimenti di ritorno dalle vacanze potrebbero poi registrarsi a partire dal pomeriggio di sabato, con flussi diretti principalmente verso grandi nuclei urbani. Il grosso di questi spostamenti, tuttavia, è previsto poi per il pomeriggio e la sera di domenica (principalmente, tra le 17 e le 23).

In virtù di tutto ciò, la DGT, oltre a raccomandare di evitare le ore-punta, prediligere la guida diurna e non bere alcohol prima di mettersi al volante, è pronta a mettere in campo una serie di risorse e misure speciali per evitare che il traffico vada in tilt: per esempio, l’istallazione di corsie aggiuntive o altri elementi stradali per favorire la fluidità della circolazione, restringere i permessi di circolazione di veicoli pericolosi o ingombranti, stoppare i cantieri stradali in corso ed elaborare percorsi alternativi.

Attualmente, secondo gli ultimi dati della Commissione Europea, in Spagna la benzina costa in media 1,79 centesimi di euro al litro, mentre il diesel 1,82 centesimi.

La DGT non è l’unica ad aver implementato misure straordinarie per l’operazione ‘ritorno dalle vacanze’. Anche Renfe, la società che gestisce in Spagna il traffico ferroviario di passeggeri, ha infatti attivato per l’occasione un piano speciale. In tutto, segnala l’agenzia Efe citando un comunicato della compagnia, sono stati predisposti 60.000 posti aggiuntivi su treni AVE (alta velocità) o di lunga percorrenza tra oggi e il prossimo mercoledì.

Redazione Madrid

Lascia un commento