Baseball: Omar López designato manager della Vinotinto per il World Baseball Classic

Nel World Baseball CLassic la Vinotinto é stata inserita nel girone D insieme a Republica Dominicana, Porto Rico, ISraele ed un rivale ancora da definire.

CARACAS – La notizia era nell’aria da diversi giorni, gli esperti in materia sui loro social annunciavano la designazione di Omar López come nuovo manager della Vinotinto per il World Baseball Classic. L’ufficialità da parte della Federación Venezolana de Béisbol (Fevebeisbol) é arrivata oggi con una conferenza stampa svoltasi nella sede del Comité Olímpico Venezolano. Oltre a López, per la panchina della nazionale erano in corsa anche Carlos Mendoza (coach dei New York Yankees) e Miguel Cairo (coach dei Chicago White Sox).

Attualmente López lavora come coach dei Houston Astros e in Venezuela con i Caribes de Anzoátegui. Con la “tribu” ha vinto gli scudetti nelle stagioni 2014 e 2019. Il neo allenatore della nazionale venezuelana si è seduto anche sulla panchina delle Águilas Cibaeñas in Repubblica Dominicana e come coach del terzo cuscinetto dei Navegantes del Magallanes

Nel World Baseball CLassic la Vinotinto é stata inserita nel girone D insieme a Repubblica Dominicana, Porto Rico, Israele ed un rivale ancora da definire. Le gare si disputeranno nello Ioan Deport Park di Miami. La tana dei Marlins farà da cornice delle gare tra l’11 e 15 marzo del 2023.

Per la nazionale italiana, guidata da Mike Piazza, la novità più importante è che il turno eliminatorio si svolgerà per la prima volta in Asia, all’Intercontinental Stadium di Taichung, Taiwan. Nelle precedenti edizioni gli azzurri erano stati assegnati a Orlando in Florida (2006); Toronto in Canada (2009), Scottsdale e Phoenix in Arizona (2013) e a Guadalajara in Messico (2017).

Nelle prime due edizioni la nostra nazionale fu eliminata dopo le prime tre gare eliminatorie. Nel 2013 la selezione guidata da Marco Mazzieri superò il primo turno e si trasferì in Florida per i quarti di finale, venendo eliminata al termine di due incontri storici, conclusi con una sconfitta di misura contro Repubblica Dominicana e Portorico. Nel 2017 l’Italia uscì di scena dopo aver disputato uno spareggio con Venezuela.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento