Mattarella ‘bis’ ad Alghero: “Difficile non tornare qui”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto dal Sindaco di Alghero, Mario Conoci, al suo arrivo in Sardegna per le vacanze,
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto dal Sindaco di Alghero, Mario Conoci, al suo arrivo in Sardegna per le vacanze, 10 agosto 2022. (Ufficio stampa Sindaco di Alghero (NPK)

ALGHERO. – “Difficile non tornare da Alghero, staccarsi da questa città non è facile”. Le prime parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appena sbarcato nello scalo militare del nord ovest Sardegna, sono cariche di ammirazione per la città catalana, dove per il secondo anno consecutivo il Capo dello Stato trascorrerà una decina di giorni di vacanza, all’insegna del relax e lontano dai clamori di una campagna elettorale per le politiche che è ormai avviata nonostante non siano state ancora presentate ufficialmente le liste.

Un passaggio formale che ci sarà dal 21 agosto, proprio nel giorno in cui il Presidente potrebbe lasciare l’Isola per tornare a Roma, salvo cambi di programma. Nel frattempo, per lui si preparano un periodo di riposo e qualche visita privata. Il programma delle vacanze sarà deciso giorno per giorno e per ovvie ragioni di sicurezza resta top secret.

L’unica certezza è che alloggerà nella foresteria dell’Aeronautica militare all’interno del Parco di Porto Conte, dove è arrivato subito dopo aver ricevuto il benvenuto ufficiale al suo arrivo, questo pomeriggio, nello scalo militare da parte della prefetta di Sassari, Paola Dessì, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, del comandante del Distaccamento aeroportuale di Alghero, il Ten. col. Domenico Cecco, del sindaco Mario Conoci e delle cariche provinciali delle forze di polizia.

Il Capo dello Stato si è intrattenuto per circa 30 minuti all’interno dell’aerostazione. Il presidente ha conversato chiedendo notizie sull’andamento della stagione estiva, mostrando compiacimento per la situazione positiva del turismo. Ad accompagnarlo nelle vacanze sarde, la figlia – alla quale il sindaco ha consegnato un omaggio floreale – e i suoi familiari.

Poche uscite e tanto riposo e mare: è questo il programma di Mattarella che, in risposta all’invito del sindaco in municipio ha lasciato intendere che si muoverà pochissimo dalla sua residenza di Porto Conte. La sua permanenza ad Alghero non dovrebbe prevedere alcun impegno ufficiale.

Non mancheranno, invece, le uscite in barca e, probabilmente, anche la partecipazione alla messa di Ferragosto. Tra le visite potrebbero esserci il Museo archeologico, il Nuraghe Palmavera, la Necropoli di Anghelu Ruju e il faro di Capo Caccia. Oggi per il lui nessun bagno di folla: la città comunque lo ha già omaggiato con una aiuola floreale tricolore, donata dall’Ance, l’associazione dei costruttori.

(di Fabrizio Fois/ANSA)

Lascia un commento