Un sondaggio dà Ciudadanos in crisi anche a Madrid. Villacís, “è del PP”

MADRID — Possibile maggioranza assoluta per l’attuale sindaco José Luis Martínez Almeida e Ciudadanos, il partito della sua vice Begoña Villacís, completamente fuori dai giochi. Questo è il pronostico di un sondaggio realizzato dalla società GAD3  per conto del Partito Popolare spagnolo sulle prospettive elettorali nel comune di Madrid. Una previsione a cui la vicesindaca reagisce ammettendo che mette in evidenza i risultati negativi delle amministrative andaluse per il suo partito ma sottolineando che è “di parte”.

“Il sondaggio mostra delle cose strane”, ha dichiarato Villacís su esRadio, in un’intervista con il noto presentatore Federico Jiménez Losantos. “Il Partito Socialista pare lanciatissimo”, ha aggiunto, “ed è la prima volta che si vede questo da sette anni a questa parte”. GAD3 mostra in effetti la formazione del premier Pedro Sánchez al secondo posto, dopo il PP, dato al 45,6% dei voti e con 28-30 consiglieri comunali. I socialisti raggiungerebbero il 19,4% dei voti e 12 potenziali consiglieri, situandosi così sopra Más Madrid, forza politica alternativa della sinistra, che si fermerebbe al 16,6% dei consensi e 10 seggi.

“Ci sono sei sondaggi precedenti, che tra l’altro sono di appena un mese fa, in cui viene fuori che c’è spazio per noi (in consiglio comunale), che resistiamo saldamente e che abbiamo capacità di influire”, ha aggiunto nell’intervista la vicesindaca madrilena, sostenendo che il PSOE “si è preso una ‘botta elettorale’ in Andalusia” e che il suo leader Pedro Sánchez non starebbe agendo in modo efficace come primo ministro.

“Sono consapevole della situazione del mio partito in questo momento, risponde ai postumi di quanto accaduto in Andalusia, ho un buon punteggio come leader, ma penso che la situazione del Comune di Madrid sia molto diversa da quella dell’Andalusia”, ha concluso Villacís.

Ciudadanos, partito liberale che si era posto l’obiettivo di diventare prima forza del centrodestra in Spagna e che nel 2019 strinse vari accordi territoriali di coalizione con il PP, ha subito negli ultimi mesi una lunga serie di dure sconfitte elettorali, rimanendo escluso dalla maggior parte dei governi di cui faceva parte. Allo stesso tempo, l’estrema destra di Vox ha ottenuto alcune importanti vittorie elettorali.

“Allora abbiamo commesso degli errori”, ha ammesso Villacís, che ha affermato poi che “serve una rifondazione” idelogica del suo partito. In molti territori, tra i quali il comune di Madrid, si voterà nel 2023.

Redazione Madrid

Lascia un commento