Calcio venezuelano: Metropolitanos e Mineros le due facce della Liga Futve

La squadra viola é saldamente in cima alla classifica. Foto Metropolitanos

CARACAS – Grazie alle reti di Charlis Ortiz (30’) e Freddy Vargas (80’), Metropolitanos si é imposto nello stadio Olímpico per 2-1 sull’Hermanos Colmenárez, al quale non é bastato il gol di Juan Camilo Zapata (86’). I “Viola”, alla decima vittoria in questa stagione della Liga Futve, con questo risultato si mantengono saldamente in cima alla classifica approfittando dei pareggi di Monagas (2-2 interno con il Deportivo La Guaira) e Deportivo Táchira (o-o in casa del Portuguesa). Dopo 19 giornate, la formazione allenata da José María Morr ha un bottino di 37 punti, a +4 dallo Zamora.

Per la prima volta in questa stagione, il Caracas vince due gare consecutive, questa volta la vittima é stato il Mineros. A Puerto Ordaz i primi a passare in vantaggio sono stati i padroni di casa con un gol di Richard Blanco (8’), poi grazie alle reti dell’italo-venezuelano Rubert Quijada Fasciana (35’) e Samson Akinyoola (81’) i Rojos del Ávila hanno ribaltato la situazione. Grazie a questo successo i ragazzi di Francesco Stifano si portano a -4 dal “gruppo dei 4”. Dal canto suo,Mineros per la decima volta in questa stagione rimane a mani vuote.

Nello stadio Misael Delgado di Valencia, l’Academia Puerto Cabello ha battuto per 0-1 il Carabobo con un gol di Raudy Guerrero (10’). Con questo successo, i “Porteños” si allontanano dalla coppia Aragua-Deportivo Lara fanalini di coda della Primera División venezuelana. Mentre i “Granates” scivolano a -5 dal quarto posto, zona che vale l’accesso alla prestigiosa Coppa Libertadores.

Vittoria (2-1) importante per l’UCV sull’Aragua. Nello stadio Olímpico, Rodrigo Febres aveva portato in vantaggio i “Giallorossi” al 38esimo. Nella ripresa la rimonta degli “universitarios” con i gol di Yeangel Montero (50’) e l’autorete di César Urpin (70’). Per l’UCV un successo importante che gli permette lasciare l’ultimo posto.

Pareggio (2-2) all’ultimo respiro per il Deportivo La Guaira in casa del Monagas. I “Guerreros de Guarapiche” si erano portati sul 2-0 grazie alle reti di Franklin González (15’) ed Edgar Carrión (35’). Nei minuti finali ci hanno pensato Edson Rivas (74, su calcio di rigore) e Jiovany Ramos (90+4’) a ristabilire la paritá.

Hanno completato la 19esima giornata: Zamora – Deportivo Lara 2-0, Estudiantes de Mérida – Zulia 2-0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento