Amazzonia: arrestato presunto mandante omicidio giornalista

Il giornalista britannico Dom Phillips e l'esperto di questioni indigene Bruno Araújo Pereira. (Ansalatina)

BRASILIA.  – La polizia federale brasiliana ha arrestato un uomo sospettato di essere il mandante degli omicidi del giornalista britannico Dom Phillips e dell’esperto di questioni indigene Bruno Araújo Pereira.

Phillips e Pereira sono stati assassinati in una regione dell’Amazzonia nord-occidentale, vicino al confine con Perù e Colombia, mentre indagavano sulla situazione delle comunità indigene vessate da narcotrafficanti, cercatori d’oro e bracconieri.

Il sospettato è Rubens Villar Coelho, un cittadino peruviano soprannominato “Colombia”. L’arresto è avvenuto a Tabatinga, una città brasiliana al confine con Leticia, in Colombia. L’uomo sarebbe coinvolto anche nel traffico di cocaina dalla Colombia e dal Perù per conto di organizzazioni criminali brasiliane.

Per gli inquirenti, Coelho potrebbe essere il mandante del duplice delitto, per il quale sono già stati arrestati i fratelli Amarildo e Oseney da Costa Oliveira, oltre a Jefferson da Silva Lima.

Gli omicidi di Phillips e Pereira hanno avuto ripercussioni internazionali e ieri il Parlamento europeo ha chiesto un’indagine “indipendente” sul caso.

Lascia un commento