CARACAS – Venerdì inizieranno ufficialmente i Juegos Bolivarianos nella città colombiana di Valledupar, il Venezuela si presenterà con 584 sportivi, 18 dei quali di origine italiana a cui si aggiungono 3 delegati.
Stando alla lista fornita dal Comité Olímpico Venezuelano la nostra collettività sarà presente in diverse discipline, iniziando con l’atletica dove spicca il nome di Antonella Creazzola.
Sul ring dei Juegos Bolivarianos salirà il pugile Omar Cioffi. Nel bowling c’é un cognome di lusso Monacelli Rodolfo, Parente dello storico campione della PBA: Amleto. Sul parquet di Valledupar ci sarà anche Rogelio Felice.
Jefferson Milano farà di tutto per portare la bandiera del Venezuela sul gradino più alto del podio, lo stesso dicasi nell’ippica Valentina Mauri.
Tra le convocate della squadra di calcio femminile ci sono: Zulaycar Milano e Barbara Russo. Nello sport della palla a chiazze ci sarà anche l’ufficiale Andrea Fabri.
Nella ginnastica saranno in gara due italo-venezuelane: Dariana Salvatori (ginnastica artística) e Isabella Bellizzo (ginnastica rítmica).
Nel green de Juegos Bolivarianos gli sguardi degli italo-venezuelani saranno puntati sui colpi di Stephanie Gelleni. Nel sollevamento dei pesi a mostrare la sua forza ci sarà Jhohan Sanguino. In vasca, per la pallanuoto, si tufferà Alexandra Carangelo.
La lista di italo-venezuelani nei Juegos Bolivarianos di Valledupar la completano: Cristina Guidotti (rugby), Alejandro Biaggiotti (tiro con l’arco), Flavio Biaggiotti (delegato tiro con l’arco), Julio Iemma (tiro sportivo), Rodolfo Mazzetta (delegato tiro sportivo), Marianny Antonnelli (triatlón) e Sofia Perrone (vela).
A Valledupar, il Venezuela cercherà di riprendersi il primo posto del medagliere.
(Di Fioravante De Simone / redazione Caracas)