“A Roma monopattini trappola mortale”, denuncia della Cnn

Persona su monopattino, Roma
Persona su monopattino, Roma, 15 Novembre 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA. – La città eterna, che è stata invasa, conquistata e saccheggiata innumerevoli volte dalla sua fondazione, avvenuta quasi 2.800 anni fa, ora viene invasa da “più di 14mila monopattini, moderni carri che bloccano i marciapiedi, innervosiscono gli automobilisti e uccidono”.

A scriverlo sul suo sito è la Cnn. L’emittente tv americana ha raccolto la denuncia di alcuni cittadini e riportato i numeri della “trappola mortale”: 4 persone uccise alla guida da quando i monopattini sono stati introdotti in città 3 anni fa e “secondo le autorità sanitarie, i pronto soccorso della città trattano almeno un infortunio grave legato allo scooter ogni tre giorni” a fronte del fatto che “solo il 2% (circa 270) degli scooter a pedali a noleggio viene utilizzato quotidianamente”.

Infatti, sostiene Cnn, sono i monopattini non utilizzati “a rappresentare la sfida più grande, soprattutto per i disabili”. “Giuliano Frittelli, responsabile dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, si muove – riporta la tv Usa – con il suo bastone da passeggio intorno a una mezza dozzina di monopattini che disseminano il marciapiede vicino al suo ufficio nel centro della città”. “Il primo problema è il parcheggio selvaggio”, dice Frittelli mentre batte il suo bastone da passeggio sulla base di un monopattino spiegando che la loro forma insolita rende facile per chi ha problemi di vista inciamparvi.

Il Comune di Roma, dal canto suo, ha già in programma una forte stretta per gestire il caos dei monopattini nella Capitale. Si prevede infatti di introdurre una targa metallica e un tetto alla velocità che dovrà al massimo arrivare a 20 chilometri l’ora con passaggio automatico a 6 chilometri nelle aree pedonali. Poi la fotografia obbligatoria al momento di parcheggiare, 12 euro l’ora la tariffa massima, noleggi solo per maggiorenni e obbligo di iscrizione con la carta di identità.

Questa in sintesi la bozza, che il Comune ha presentato alle aziende di sharing solo pochi giorni fa. Secondo il primo testo del nuovo regolamento per lo sharing di bici e monopattini, a dicembre scadono le attuali concessioni e per arrivare ad approvare le nuove assegnazioni il bando deve uscire entro qualche settimana.

Come già più volte annunciato, dovrebbe quindi diminuire sia il numero degli operatori dei monopattini a noleggio, dagli attuali 7 con 14.500 mezzi ai futuri 3 con un massimo di tremila pezzi ad operatore. Inoltre il Comune dovrà individuare le aree no parking e quelle dove realizzare gli stalli e per chiudere il noleggio sarà necessario fotografare il mezzo nello stallo e spedire la foto alla società di noleggio.

Verrà poi introdotta la distanza minima di 70 metri minimi tra gli stock di mezzi dello stesso operatore che non potrà piazzare più di 5 unità per blocco. Un’altra novità consisterebbe nel tetto massimo alle tariffe: 12 euro l’ora. Proprio sul tetto i prezzi, secondo indiscrezioni, sarebbe il punto su cui gli operatori sono più critici. In base al testo, se ci fossero infrazioni le società rischiano dalla sospensione alla revoca dell’autorizzazione.

Lascia un commento