Benzina sale ancora, i consumatori vanno in piazza

Un giovane si punta alla testa la "pistola" del tubo del distribuitore di benzina.

ROMA. – Il prezzo dei carburanti continua a salire e i consumatori scendono in piazza in tutta Italia, brandendo pentole vuote, per protestare contro i rincari in tutti i settori che rendono sempre più difficile la vita di famiglie e imprese.

La benzina ha toccato un nuovo record, dopo quello raggiunto solo due giorni fa: il prezzo medio nazionale di quella in modalità self sale a 2,018 euro/litro (2,009 il valore precedente), il diesel si porta a 1,939 euro/litro (contro 1,924), mentre al servito salgono rispettivamente a 2,144 e 2,072 euro/litro.

Prezzi che in alcune località – fa sapere il Codacons – hanno sfondato il tetto di 2,3 euro al litro, come in Sardegna o a Ischia, dove la benzina in alcuni impianti costa fino a 2,349 euro. L’escalation dei listini della benzina, sottolineano i consumatori, costa agli italiani circa il 26% in più rispetto alle stesse rilevazioni del 2021, mentre il gasolio vola al +32,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ciò significa che una famiglia spende 499 euro annui in più se ha un’auto a benzina, e 572 euro in caso di auto a gasolio, secondo il Codacons, che non ritiene più sufficiente il taglio delle accise sui carburanti, ma chiede al Governo di bloccare i prezzi e fissare tetti massimi ai listini alla pompa.

Per il segretario della Lega, Matteo Salvini, “servono 4 o 5 miliardi” per rinnovare “con urgenza” lo sconto benzina che scade l’8 luglio, e “vanno trovati al più presto” per rinnovarlo “almeno per tutta l’estate”. Anche il segretario del Pd Enrico Letta chiede al Governo di “monitorare l’aumento dei prezzi e essere pronto di nuovo a intervenire”. Ma i consumatori non vogliono più “interventi tampone”.

Secondo Michele Carrus, presidente Federconsumatori, “gli incrementi dell’inflazione erodono qualcosa come duemila euro per la famiglia media italiana su base annua, che significa uno stipendio buono e due mensilità di pensione se si considera che il 70% delle pensioni non raggiunge i mille euro”.

Lascia un commento